LITTLE BIG PASSION - La tua passione è la nostra passione...

Fantasia Di Frutta Nel Cioccolato

« Older   Newer »
  Share  
DarkAngel85
view post Posted on 30/11/2012, 15:03     +1   -1




INGREDIENTI PER 4 PERSONE
250 g di pasta frolla
100 g di ribes rosso
100 g di more
100 g di mirtilli
100 g di fragole
200 g di pesche
50 g di zucchero
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaio di gelatina di albicocche

Per la mousse al cioccolato:
200 g di cioccolato fondente
100 ml di panna
100 g di zucchero
4 uova
4 cucchiai di rum



Preparare la mousse al cioccolato. Lavorare in una casseruola i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; tritare grossolanamente il cioccolato, metterlo in un pentolino con la panna, farlo fondere a fuoco dolcissimo, aggiungerlo al composto di tuorli e zucchero e far cuocere, sempre a fuoco dolcissimo, finché la crema velerà il cucchiaio, senza raggiungere l'ebollizione; toglierla allora dal fuoco, versarla in una ciotola, lasciarla raffreddare, unirvi il rum, incorporarvi delicatamente gli albumi montati a neve ben soda e porre la mousse al cioccolato in frigorifero per almeno un'ora.

Nel frattempo privare le fragole del picciolo, lavarle rapidamente insieme con le more, il ribes rosso e i mirtilli in acqua ghiacciata e asciugarli con un canovaccio; pelare le pesche, dividerle a metà, eliminare il nocciolo e tagliarle a fette; tagliare anche le fragole a fettine. Mettere in una ciotola le fette di pesche, aggiungere i mirtilli, il ribes rosso, le more e le fragole, cospargere uniformemente la frutta con lo zucchero, irrorarla con il rum e lasciarla macerare per 15 minuti.

Stendere la pasta frolla dello spessore di 2-3 mm, ricavarvi 4 dischi con un tagliapasta tondo del diametro di 10 cm, adagiarli sopra una teglia imburrata ed infarinata, bucherellarli con i rebbi di una forchetta e farli cuocere in fuoco preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, finché saranno leggermente dorati; togliere quindi i dischi dal forno, lasciarli raffreddare e spennellarli con la gelatina di albicocche portata ad ebollizione in un tegamino con un cucchiaio di acqua.

Mettere la mousse al cioccolato in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata, formare tanti ciuffetti lungo il bordo dei dischi di pasta frolla, distribuirvi al centro la macedonia di frutta scolata e tenere i dischi in frigo fino al momento di servirli.


jpg

 
Top
0 replies since 30/11/2012, 15:03   23 views
  Share